Il rotolo di mozzarella farcito è un piatto davvero sfizioso, ma allo stesso tempo fresco, leggero e versatile.
Ideale quando si hanno amici in casa e si vuole presentare in tavola qualcosa di buono, originale e saporito.
Il rotolo di mozzarella farcito è una sfoglia di mozzarella di bufala campana, che può essere farcita in vari modi. Noi ti proponiamo due varianti:
- la versione classica farcita con prosciutto crudo, pomodoro e rucola
- la versione senza pomodoro con prosciutto crudo e rucola
Una prelibatezza che non ha stagioni
Chi l’ha detto che il rotolo di mozzarella è un piatto unicamente estivo? Noi non siamo d’accordo!
La mozzarella è ottima per essere accompagnata con diversi ingredienti: ad esempio, utilizzando delle verdure cotte possiamo ottenere un gustoso rotolo invernale!
Quando e come servirlo?
Il rotolo di mozzarella è un piatto che si può servire in qualsiasi occasione: un antipasto, un secondo o addirittura come piatto unico veloce.
Per servirlo, basterà tagliare la sfoglia in rondelle spesse e disporle su un piatto, accompagnando il tutto con una bella insalata mista.
Vedrai sarà un piatto sfizioso, saporito e colorato che soddisferà tutti i palati!
Curiosità:
come viene preparato?
La sfoglia viene prodotta con la stessa lavorazione della mozzarella; la coagulazione del latte di bufala di nostra produzione, la rottura e maturazione della cagliata e, poi, la filatura. In quest’ultima fase, invece di passare alla formatura della mozzarella, si procede con la stesura in sfoglie sottili e la sua farcitura, in seguito, viene arrotolata su sé stessa.
come conservarlo?
Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per 2 giorni avvolto in un pellicola trasparente o in un contenitore ben chiuso.